Chi sono

Sono Matteo, aiuto le aziende a comunicare ed innovare le proprie attività.

Sono un consulente aziendale che con esperienza e passione si occupa di fornire supporto ad Agenzie di Marketing Operativo, Professionisti e Studi Professionali ed Industria di Marca.

I miei ambiti di competenza sono la comunicazione e lo sviluppo di business.

Dal 2010 collaboro con Agenzie di Marketing Operativo.
Insieme lavoriamo per la buona riuscita di  progetti nel retail, operando su field force di sell-in e sell-out. Siamo partner nello sviluppo di nuovi mercati.

Dal 2019 aiuto Professionisti e Studi Professionali a costruire comunicazioni efficaci. Sempre nel 2019 ho intensificato il focus sul Digital Marketing, con formazione e realizzando case history.

Dal 2020 sono Vicepresidente e Segretario Generale di Federmarketing (federazione di ANPIT dedicata alle aziende del comparto Marketing). 

Sono una persona curiosa, appassionata di viaggi e interessata a soluzioni alternative per risolvere i problemi.

Dal 2018 mi sono avvicinato al pensiero e alla metodologia LEAN, tipicamente utilizzata dalle Start Up, pensata per lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e per instillare cicli di innovazione all’interno delle aziende. Questo approccio consente di contenere i rischi nello sviluppo di nuovi business o progetti ed è particolarmente adatto quando l’intenzione è di valutare mercati inesplorati e di costruire modelli scalabili.

Sviluppo business plan tradizionali e lean per nuove attività con focus su scalabilità e sostenibilità.

Sono affascinato dalla tecnologia digitale e penso che l’utilizzo di tool già sviluppati e fruibili in Software as a Service (SaaS) molto spesso consenta di avere accesso a tecnologie “disruptive”, limitando gli investimenti e velocizzando il processo rispetto ad uno sviluppo interno.

Aiuto le aziende ad innovare facendo scouting nuove di tecnologie, proattivamente e su richiesta, utili a risolvere problemi quotidiani. Seleziono e personalizzo tool per migliorare la comunicazione e le performance aziendali.
Un esempio? Clicca qui

Il Decreto 29/04/2022 ha definito i parametri per il conseguimento della certificazione della parità di genere secondo le linee guida UNI/PdR 125:2022, aprendo a fondi per incentivare questa qualifica e con l’obiettivo di incrementare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

Accompagno le aziende nel percorso per l’ottenimento della certificazione della parità di genere.

 

Collaboro e sviluppo servizi di consulenza per:

ho collaborato con
Brand