Come migliorare il processo di onboarding

Il mercato del lavoro sempre più flessibile costringe le aziende, soprattutto quelle che forniscono servizi in outsourcing, a prestare particolare attenzione ai processi di inserimento dei nuovi dipendentiQuesta necessità è ancora più marcata quando pensiamo all’inserimento di risorse sul territorio in quanto la distanza non agevola un primo contatto in presenza. 

Un buon processo di onboarding, quindi la parte finale del processo di recruiting, deve essere coinvolgente e fornire informazioni chiare e personalizzate. L’obiettivo è rendere le persone subito operative, sia in fase iniziale che a fronte di turnover.

Realizzare un video di onboarding è la soluzione più efficace, veloce ed economica per comunicare ai nuovi assunti le prime informazioni utili ad iniziare correttamente l’attività lavorativa.

In un’agenzia di Retail Marketing, ad esempio, pensiamo all’onboarding di un Ambassador (Marco) che, dopo la contrattualizzazione, riceve un contenuto video con le informazioni utili ad approcciare al meglio i primi giorni di lavoro:

I contenuti video sono personalizzabili, possono essere proposti in percorsi modulari (videopillole) in base alle necessità e erogati velocemente a più risorse, mantenendo intatto lo standard comunicativo definito in origine.

_____

Sono Matteo Camisasca e aiuto le aziende a rendere i processi di onboarding strutturati e coinvolgenti, sia per personale di sede che di territorio. 

Contattami, sarò lieto di approfondire con te l’argomento.